Questo sito utilizza cookie, anche di proprietà di terze parti, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso. Leggi l'informativa cookie: in essa sono indicate anche le modalità con cui potrai disabilitarli in qualsiasi momento. (Chiudi)
Home / 2010 Rondinella
La Grotta della Rondinella (PU 71), sita nel territorio di Polignano a Mare (BA) è ggetto da marzo 2010 di un progetto di ricerca a cura della Federazione Speleologica Pugliese, su incarico del proprietario del terreno in cui ricade la grotta. Il progetto è finalizzato all’acquisizione di dati che consentano di caratterizzare su vari aspetti la cavità, e comprende innanzitutto una approfondita fase di monitoraggio climatico della grotta, mediante misurazioni periodiche dei principali parametri fisici in un arco temporale di un anno.
Alla base di tutte le attività ci sarà l’esecuzione di nuovi rilievi plano-altimetrici della cavità, che comprenderà tanto la parte emersa quanto quella sommersa della stessa, e la verifica del rilievo esistente, che risale a ormai più di 30 anni addietro. Saranno quindi svolte attività di ricerca relative a vari aspetti della geologia, geomorfologia ipogea, speleogenesi della grotta, con particolare riferimento alla caratterizzazione geologico-strutturale della stessa, finalizzata ad una valutazione preliminare delle condizioni di stabilità. Le indagini in sito saranno integrate da indagini indirette, di tipo geofisico, al fine della individuazione di possibili prosecuzioni della grotta, o di ulteriori cavità ubicate negli immediati dintorni.
Lo studio non si limiterà alla grotta della Rondinella, ma almeno per quanto riguarda l’inserimento della stessa nel contesto geologico e morfologico della fascia costiera di Polignano a Mare, sarà ampliato nelle zone circostanti.
Infine, altri aspetti, quali la biospeleologia dell’ambiente ipogeo, i caratteri petrografici e mineralogici della grotta saranno anche oggetto di analisi e ricerche specifiche.
I materiali prodotti confluiranno in una monografia che illustri le caratteristiche della cavità, e saranno oggetto di presentazioni specifiche in occasione dei prossimi convegni ed incontri speleologici, sia a livello regionale che nazionale.
Il progetto sarà coordinato, dal punto di vista scientifico, dal Dr. Mario Parise, ricercatore del CNR-IRPI e Coordinatore Scientifico della FSP, e vedrà coinvolti numerosi speleologi di vari gruppi regionali, sulla base delle competenze specifiche richieste nei vari settori di ricerca.
7 marzo 2010 - 30 marzo 2011
di seguito i file delle registrazioni di temperatura integrale e riepilogo,
Tutti i dati sono di prorietà della Federazione Speleologica Pugliese e sono utilizzabili liberamente.
Coloro che consultano e/o rielaborano i dati sono invitati, in caso di pubblicazione a citare la fonte dei dati stessi e a trasmettere copia dello studio realizzato alla Federazione Speleologica Pugliese
- dati meteo integrali - dati meteo riepilogo